AnimazioneSerie TV

JUSTICE LEAGUE

JUSTICE LEAGUE

Justice League è una serie televisiva a cartoni animati creata da Bruce Timm e Paul Dini (già autori di numerose serie del DC Animated Universe come Batman e Superman) e prodotta nel 2001 dalla Warner Bros Animation. Composta da due stagioni per un totapxz2hp89ruqqmprmisgf

u1_978-3-596-85622-0le di 52 episodi, è stata trasmessa per la prima volta il 17 novembre 2001 su Cartoon Network (prima serie del DC Animated Universe ad essere trasmessa su questo canale), mentre si è conclusa il 29 maggio 2004. In lingua italiana è stata trasmessa solo la prima stagione dal canale Boing del digitale terrestre, dal settembre 2005. La seconda invece rimane inedita per motivi sconosciuti.

Inserita nella continuity del DC Animated Universe, cronologicamente parlando si colloca subito dopo la fine della serie Superman. Nel 2004 la serie ha avuto un seguito, Justice League Unlimited, che vide aumentare di numero i personaggi dell’universo DC, nonché modificare il tipo di narrazione, più orientato verso storie autoconclusive che alle saghe da due o tre episodi.

La serie ha raccolto i favori del pubblico. Nel gennaio 2009, il sito IGN ha inserito la serie al 20º posto nella classifica delle migliori serie televisive animate di tutti i tempi. Inoltre, sempre per IGN, la serie si è classificata insieme al suo successore, al 3º posto nella lista dei 10 migliori adattamenti televisivi tratti dal fumetto.